lunedì 23 novembre 2009

Nam Hotel - dispaccio #3 (etimologia)

Conclusasi con successo l'operazione vernissage, e in attesa di esaminare il lavoro dei reporters presenti sul campo, ci concediamo una breve digressione sull'etimo del nome con il quale la mostra è stata battezzata.
Anzitutto, quando il luogo ospitante si chiama RAM Hotel e i contenuti salienti della mostra riguardano il conflitto vietnamita, è la circostanza difficilmente ripetibile ad imporre un nome quello che è stato scelto.
l'espressione "Nam Hotel" vuol richiamare il famigerato Hanoi Hilton, il campo di detenzione di Hoa Lo per prigionieri americani (che, scopro, ha ispirato un film omonimo nell'87). Allo stesso tempo, The 'Nam è il titolo della più famosa testata a fumetti bellici della Marvel riguardanti le imprese dei marines in Vietnam.
Segue materiale audiovisivo per la vostra comprensibile curiosità. Ci scusiamo per la brutta musica d'accompagnamento al secondo video. consideratela un'ulteriore testimonianza del male che l'uomo sa infliggere ad un altro uomo, o un quadrupede ad un altro quadrupede.

Operation Vernissage perfectly succeeded! While waiting for some photographic evidence, here are some references regarding the exhibit's name.
Check out the links above for some stunning facts about the infamous Hanoi Hilton (which Nam Hotel subtly refers to), as well as a parade of covers from the Marvel war-comicbook series The 'Nam (sorry for the music).



Nessun commento:

Posta un commento